Sbiancamento Dentale
Un sorriso smagliante è da sempre simbolo di bellezza.
Purtroppo anche mantenendo una pulizia orale ottimale e/o facendo periodicamente igiene dentale da parte di un professionista ogni 6 mesi,
ottenere denti bianchi è difficile. Fumo, fattori genetici, caffè, tè: tanti sono gli elementi che concorrono a ingiallire il sorriso.
Nello Studio dentistico Gerosa siamo specializzati in trattamenti estetici del sorriso e in sbiancamento dentale professionale.
Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico estetico che consente non solo di riportare un colore più naturale ai nostri denti,
ma anche di renderli più bianchi e più splendenti migliorando di conseguenza il sorriso.
Come funzionano gli sbiancamenti dentali?
I prodotti per sbiancare i denti funzionano grazie alla liberazione di ossigeno presente al loro interno nel momento in cui vengono posti a contatto con i denti.
Queste molecole di ossigeno assorbite dai tessuti duri dentali (smalto e dentina) vanno a disgregare le molecole responsabili dell’alterazione cromatica.
Dentifrici ed altri prodotti sbiancanti, possono rimuovere o mascherare le macchie sulla superficie dei nostri denti, ma nulla possono sui pigmenti all’interno dello smalto.
La letteratura scientifica dimostra che l’unico principio efficace nel neutralizzare tali pigmenti è appunto l’ossigeno rilasciato dai trattamenti sbiancanti professionali.
Tuttavia, le procedure di sbiancamento non funzionano se sui denti ci sono macchie di fumo o di caffè, o se c’è accumulo di placca e tartaro:
pertanto queste alterazioni devono essere rimosse il giorno stesso della seduta sbiancante.
Lo sbiancamento può essere effettuato in studio dal dentista o dall’igienista, oppure, come nel caso dello sbiancamento domiciliare, dal paziente stesso durante le ore notturne.
È importante sottolineare che lo sbiancamento dentale agisce soltanto sui denti naturali, mentre non agisce su corone protesiche, otturazioni o altro materiale da restauro presente nel cavo orale.