Endondonzia

La polpa dentaria, che comunemente indichiamo col termine di NERVO, è un tessuto complesso formato da una componente vascolare (arteriosa, venosa e linfatica) e da una componente nervosa.

L’endodonzia è quella branca odontoiatrica che si occupa delle patologie della polpa per risolverle e poter mantenere l’elemento dentario funzionalmente nell’arcata dentaria.

Si Ricorre alla terapia endodontica in presenza di: 

  • Lesioni da carie penetrante (o profonda) con conseguente infiammazione del tessuto pulpare e contaminazione batterica (pulpite). Se trascurata, tale infezione può progredire fino a provocare necrosi della polpa stessa e favorire l’insorgere di patologie radicolari e paradontali.

 

  • Granuloma, che rappresenta una patologia frequentemente collegata all’infiammazione pulpare e che può evolvere in ascesso. Si tratta di una lesione provocata dalla propagazione dell’infezione al di là dell’estremità della radice del dente (apice radicolare) con conseguente coinvolgimento dei tessuti e dell’osso circostanti. Quando la guarigione non avviene si deve ricorrere all’asportazione della punta della radice apicectomia e del tessuto infetto per via chirurgica e all’esecuzione contestuale dell’otturazione retrograda sulla radice sezionata.

 

  • Devitalizzazioni, terapie canalari, ritrattamenti e apicectomie utilizzando le più recenti tecniche e strumenti con l’aiuto di ingrandimenti ottici e del microscopio, consentono di rimuovere la polpa infiammata o infetta all’interno delle radici dentali, detergendo e otturando tridimensionalmente con rispetto dell’anatomia i canali radicolari in modo permanente. L’intera terapia canalare viene eseguita con l’ausilio della diga di gomma, in grado di assicurare un ottimale isolamento del dente trattato dal resto del cavo orale riducendo la diffusione delle infezioni, agevolando la visibilità e l’intervento professionale. In questo modo garantiamo la sicurezza per il paziente e liberandolo anche dalla presenza di aspiratori e dalla necessità di continui sciacqui.
I nostri Specialisti:

Nel nostro studio gli specialisti che si occupano di questo ambito sono il Dott. Gerosa e il Dott. Pulici che utilizzano tecniche chirurgiche di riabilitazione funzionale ed estetica delle zone edentule.